passare all'azione

12 citazioni per passare all’azione

Imprenditori e manager di successo sanno che per avere successo bisogna prendersi dei rischi. Inc. Magazine ha pubblicato una lista di citazioni motivazionali sul tema dell’azione. Ecco le migliori dodici.

1. Non ho paura… Sono nata per fare questo. (Giovanna D’Arco)

Capita a volte di pensare che ciò che stiamo facendo non corrisponda a quello che siamo nati per fare o che ci viene meglio. È una buona ragione per prendere coraggio e provare a fare qualcosa di nuovo.

2. Affrontare i nemici richiede notevole ardimento, ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici. (J. K. Rowling)

Spesso amici e familiari non sono i primi a sostenerci quando dobbiamo prenderci dei rischi. Non perché non credano in noi, ma perché sono portati a proteggerci dal rischio di un potenziale fallimento. Non dobbiamo però lasciare che ci impediscano di agire, se siamo sicuri che sia la cosa migliore da fare.

3. Il segreto della vita… è cadere sette volte e rialzarsi per otto. (Paulo Coelho)

L’alchimista tratta molto bene il tema dell’inseguimento dei propri sogni e ciò che insegna è sicuramente vero: finché si ha la forza di continuare a provare non si può dire di avere fallito.

4. L’ansia è la vertigine della libertà. (Soren Kierkegaard)

È normale essere un po’ ansiosi quando stiamo per compiere un passo importante. Spesso è proprio questa sensazione a indicarci che ci stiamo muovendo nella giusta direzione.

5. Non assumi un cane per poi metterti ad abbaiare. (David Ogilvy)

Non possiamo pensare di poter fare sempre tutto da soli. Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo saper fare gioco di squadra e lasciare che anche gli altri facciano il proprio lavoro.

6. Tutti hanno talento. Ciò che è raro è avere il coraggio di seguire quel talento nel luogo oscuro a cui conduce. (Erica Jong)

Quello che ci fa paura e ci trattiene dall’inseguire i nostri sogni, le nostre passioni e le nostre visioni non è l’incapacità di farlo, ma solamente il non sapere dove questi ci porteranno.

7. Non aspettare che il ferro sia caldo per batterlo, battilo fino ad arroventarlo. (William B. Sprague)

Spesso usiamo la frase “non è il momento giusto” per giustificare la nostra paura di agire. Ma non c’è momento migliore del presente per cominciare a darsi da fare. Il momento giusto è proprio adesso.

8. La motivazione è un fuoco che viene dall’interno. Se qualcuno cerca di accenderlo sotto di te, è probabile che bruci molto velocemente. (Stephen R. Covey)

Nessuno amerà mai il tuo business quanto lo ami tu. Spetta a te prendere le decisioni che servono per farlo crescere. Non possiamo aspettare che siano gli altri a a decidere quello che dobbiamo fare.

9. Il successo sembra essere legato all’azione. Le persone di successo sono sempre in azione. Commettono errori ma non si fermano. (Conrad Hilton)

Anche quando commettiamo un errore enorme, che mette a rischio la nostra intera visione, dobbiamo trovare subito il coraggio di rialzarci e tornare in pista, dato che prima o poi dovremo farlo comunque.

10. Ci sono solo due regole da seguire per avere successo. Uno, capire esattamente cosa si vuole fare, e due, farlo. (Mario Cuomo)

Iniziare è sempre la parte più difficile ma spesso è proprio iniziando che si capisce meglio in che direzione ci si vuole muovere e cosa si vuole fare esattamente.

11. Non lasciare che ciò che non puoi fare interferisca con ciò che puoi fare. (John Wooden)

Il segreto è che nessun imprenditore conosce veramente ogni aspetto del proprio business, quindi questa non è una scusa che può essere usata per evitare di prendere decisioni importanti per il futuro.

12. Senza azione la visione è un sogno a occhi aperti. Senza visione l’azione è un incubo. (Proverbio giapponese)

È fondamentale che ogni azione sia a supporto di una visione. Non basta agire, dobbiamo sempre assicurarci che la nostra azione sia in linea con i nostri obiettivi eccellenti.

Redazione

Foto del profilo di Redazione

Lascia un Commento

x

Guarda anche

business consapevole feat img

Business consapevole: come creare ricchezza attraverso i valori

Principi ed esempi preziosi per la leadership etica e il coaching nel libro del vicepresidente di LinkedIn