25 libri che hanno cambiato il management

I 25 libri che hanno cambiato il management secondo Time

La rivista Time ha stilato una classifica dei 25 libri “che hanno cambiato il nostro modo di pensare al management”, dall’emblematico How to Win Friends and Influence People, al trasgressivo Guerilla Marketing, all’intramontabile The One Minute Manager. Ecco la lista:

  1. The Age of Unreason (1989), di Charles Handy 
  2. Built to Last: Successful Habits of Visionary Companies (1994), di Jim Collins and Jerry Porras 
  3. Competing for the Future (1996), di Gary Hamel e C.K. Prahalad 
  4. Competitive Strategy: Techniques for Analyzing Industries and Competitors (1980), by Michael E. Porter 
  5. Emotional Intelligence (1995), di Daniel Goleman 
  6. The E-Myth Revisited: Why Most Small Business Don’t Work and What to Do about It (1985), di Michael E. Gerber 
  7. The Essential Drucker (2001), di Peter Drucker 
  8. The Fifth Discipline: The Art and Practice of the Learning Organization (1990), di Peter Senge 
  9. First, Break All the Rules (1999), di Marcus Buckingham e Curt Coffman 
  10. The Goal (1984), di Eliyahu Goldratt
  11. Good to Great: Why Some Companies Make the Leap … and Others Don’t (2001), di Jim Collins 
  12. Guerilla Marketing (1984), di Jay Conrad Levinson 
  13. How to Win Friends and Influence People (1936), di Dale Carnegie 
  14. The Human Side of Enterprise (1960), by Douglas McGregor 
  15. The Innovator’s Dilemma (1997), di Clayton Christensen
  16. Leading Change (1996), di John P. Kotter
  17. On Becoming a Leader (1989), di Warren Bennis
  18. Out of the Crisis (1982), by W. Edwards Deming 
  19. My Years with General Motors (1964), di Alfred P. Sloan Jr. 
  20. The One Minute Manager (1982), di Kenneth Blanchard e Spencer Johnson 
  21. Reengineering the Corporation: A Manifesto for Business Revolution (1993), di James Champy e Michael Hammer 
  22. The 7 Habits Of Highly Effective People (1989), di Stephen R. Covey 
  23. The Six Sigma Way: How GE, Motorola and other Top Companies are Honing Their Performance(2000), di Peter S. Pande, Robert P. Neuman e Roland R. Cavanagh 
  24. Toyota Production System (1988), di Taiichi Ohno 
  25. Who Moved My Cheese? (1998), di Spencer Johnson

Qual è la vostra lista? Vorreste aggiungere dei libri? Segnalateceli, ne parleremo.

Michele Riva

Ha diretto per quindici anni i libri di economia e management del Sole 24 Ore. È stato direttore responsabile de L'Impresa. È consulente di aziende e case editrici per la creazione di progetti editoriali tradizionali e digitali. Ha fondato e diretto la casa editrice milanese Serra e Riva Editori e ha lavorato alla divisione libri della Mondadori.

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