sharma

Robin Sharma: l’importanza di non piacere agli altri

Robin Sharma, il noto esperto di leadership canadese, autore dei best-seller Il monaco che vendette la sua Ferrari e Il leader che non aveva titoli (che sarà prossimamente in Italia) ha un canale YouTube in cui pubblica regolarmente pillole video di forte impatto. Questo video è dedicato a smitizzare l’idea che sia necessario essere amati per essere dei grandi leader. In realtà è tutto il contrario.

Secondo Sharma, nella vita possiamo essere dei changemaker o possiamo piacere a tutti. Ma non possiamo ottenere entrambe le cose.

Essere ben visti, apprezzati, integrati oggi è spesso una vera e propria ossessione. I social media lo confermano: cerchiamo continuamente di ricevere like e di essere seguiti. Temiamo il conflitto e facciamo di tutto per evitarlo.

Sharma ricorda però che per essere degli innovatori, dei leader, è necessario distinguersi dalla massa, anche a costo di essere presi in giro. Tutti i visionari, prima di essere venerati, sono stati considerati eccentrici e strani. Basti pensare a Edison, a Steve Jobs o a Van Gogh. Hanno avuto idee incredibili, che il loro istinto diceva avrebbero cambiato la storia, ma erano considerate ridicole e impossibili dal resto del mondo.

Le nuove idee e invenzioni cambiano le regole del gioco, perturbano il mercato e la società. Questo provoca paura; e la derisione altro non è che la manifestazione di questa paura. Per essere un vero leader, per fare la storia, è necessario saper rompere lo status quo e seguire le proprie ambizioni senza farsi abbattere dalle opinioni e dai giudizi negativi. Fino a quando chi inizialmente giudicava e derideva non si rende conto della genialità dell’idea.

Michela Rognoni

Foto del profilo di Michela Rognoni
Laureata in Scienze Linguistiche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si interessa di Social Media e di tutto ciò che li riguarda. Tiene un blog di musica e collabora con diverse webzine sull'argomento.

Lascia un Commento

x

Guarda anche

Quanto guadagna un amministratore delegato

Le retribuzioni fisse e variabili dei vertici delle maggiori società quotate italiane analizzate nello studio annuale di Mercer