Quando e dove incontrare il consulente

L'ANGOLO DEL CACCIATORE DI TESTE

Quando e dove incontrare il cacciatore di teste

Come fissare l’appuntamento con un consulente di executive search per aumentare le probabilità di passare alla fase successiva?

Pensando “mi avete cercato voi” ritenete che sia lecito concordare un appuntamento quando vi fa comodo: sabato, domenica, in tarda serata, all’ora di colazione, durante le feste se siete un italiano che torna dall’estero, e così via. E invece il consulente ha un orario di lavoro come il vostro, 8-12 ore al giorno, una famiglia e si riposa proprio come voi. D’altra parte se siete un vero top manager non dovrete mica chiedere il permesso per assentarvi un paio d’ore!

Qualche volta capita ancora di incontrarsi con sotterfugi (come una coppietta) in posti insoliti ma di norma oggi i cacciatori di teste hanno propri uffici (per esempio come noi a Milano, Roma e Bologna, e oltre 80 uffici nel mondo) in cui avviene la maggior parte degli incontri – con i candidati e con il cliente. Non invitate il consulente a colazione o a pranzo (lasciategli almeno un suo break privato) e cercate di vederlo durante le normali ore di ufficio perché a fine giornata sarete in due ad essere stanchi e nelle peggiori condizioni per essere concentrati.

Vito Gioia

Foto del profilo di Vito Gioia
Vito Gioia è il fondatore/presidente di Asa, Mcs e Ascons, gruppo di società di consulenza, specializzate nella ricerca selezione e valorizzazione delle risorse umane e non umane. Dopo gli studi in ragioneria ed economia e commercio continua ad accrescere le proprie conoscenze con la Ruder & Finn, agenzia multinazionale di public relations, ma la formazione economica lo dirotta verso il mondo dei numeri, alla Price Waterhouse Audit. Da “revisore ottimista e pentito”, convinto che siano le persone a fare i numeri e non viceversa, si fa poi trasferire al Management Consulting, dove crea la Divisione risorse umane. Approda nell’executive search con Carrè Orban e TASA, con il ruolo di amministratore delegato e board member worldwide. Ha pubblicato Come farsi cacciare dai cacciatori di teste, Il colloquio di lavoro, È facile trovare un lavoro se hai voglia di lavorare, Smile manager, La ricerca di Top manager.

Lascia un Commento

x

Guarda anche

amy cuddy il vostro linguaggio corporeo determina chi siete

Il vostro linguaggio corporeo determina chi siete

Chi diventeremo dipende da come ci muoviamo: se ti muovi da vincente, puoi vincere. Ne parla Amy Cuddy a TED